Supporto Tecnico | Proxmox VE
Sblocca tutto il potenziale di Proxmox VE con il nostro supporto esperto, installazione e configurazione precisa, formazione su misura e servizi di sviluppo di componenti aggiuntivi personalizzati.
In qualità di Silver Partner ufficiale, affidati a noi per elevare la tua esperienza di virtualizzazione a nuovi livelli!
01
Proxmox VE
02
Caratteristiche
03
Silver Partner
04
Prodotti Proxmox
05
I nostri Servizi
06
Contatti
Proxmox Virtual Environment
Descrizione
Proxmox VE è un progetto open source sviluppato e mantenuto dall’austriaca Proxmox Server Solution GmbH con il patrocinio della Internet foundation Austria (IPA) rilasciato sotto licenza GNU GPL 3.
Proxmox VE è una piattaforma di virtualizzazione, ovvero un hypervisor di tipo bare metal, basata su Linux Debian 64bit , che integra in un unica soluzione diverse tecnologie di virtualizzazione come KVM e LXC.
L’ambiente è pronto in pochi minuti e permette di eseguire facilmente macchine e appliance virtuali, il tutto gestibile tramite una semplice interfaccia web.
Utilizzando piu nodi hardware è possibile configurare un’intera infrastruttura virtuale, costruendo un cluster di risorse ridondato per l’alta affidabilità (HA), rendendo Proxmox VE un prodotto idoneo sia alle PMI ma anche al mondo Enterprise.
Proxmox Virtual Environment
Caratteristiche
Linux Containers
LXC è un ambiente di virtualizzazione a livello di sistema operativo, per l’esecuzione di più sistemi Linux isolati su un singolo host di controllo Linux. LXC funziona come un’interfaccia nello spazio utente per le funzionalità del kernel di Linux di contenimento. Gli utenti Linux possono facilmente creare e gestire il sistema o delle applicazioni contenitori con un potente API e semplici strumenti.
Kernel-based Virtual Machine
Kernel-based Virtual Machine è una tecnologia di virtualizzazione composta da un modulo (kvm.ko) integrato nel kernel linux che permette di sfruttare le estensioni per la virtualizzazione dei processori (Intel VT e AMD-V).
KVM di per se non esegue nessuna emulazione, ma consente la gestione della virtualizzazione dell’hardware, esponendo le sue capacità ad un secondo componente Qemu che si occupa dell’emulazione delle macchine virtuali.
KVM fa quindi da “tramite” tra le richieste fatte da Qemu ed il kernel.
Live Migration
Con la funzionalità integrata di migrazione live / online, è possibile spostare le macchine virtuali in esecuzione da un nodo cluster Proxmox VE ad un altro senza tempi di inattività o effetti evidenti dal lato dell’utente finale.
Gli amministratori possono avviare questo processo tramite shell o con l’interfaccia Web, rendendolo un processo semplice. Ti consente di portare facilmente un nodo offline per manutenzione o aggiornamenti.
Cluster HA
Proxmox VE HA Manager
Durante la distribuzione, il gestore delle risorse denominato Proxmox VE HA Manager monitora tutte le macchine virtuali e i contenitori sull’intero cluster e si mette automaticamente in azione se uno di essi fallisce. Proxmox VE HA Manager ha bisogno di una configurazione zero, funziona immediatamente. Inoltre, il processo di fencing basato su watchdog semplifica notevolmente la configurazione.
Proxmox VE HA Simulator
Per apprendere e testare tutte le funzionalità Proxmox VE HA prima di iniziare la produzione, viene fornito il simulatore HA. Funziona immediatamente e ti consente di guardare e testare il comportamento di un cluster a tre nodi del mondo reale con 6 macchine virtuali.
Backup & Restore
Lo strumento di backup integrato (vzdump) crea istantanee (snapshot) di guest virtuali LXC e KVM.
In pratica viene creato un archivio tar dei dati VM o CT che comprende i dischi virtuali e i dati di configurazione.
Backup pianificato
I processi di backup possono essere programmati in modo da essere eseguiti automaticamente in giorni e orari specifici, per nodi e sistemi guest selezionabili.
Archiviazione di backup
Il backup live KVM funziona per tutti i tipi di archiviazione, comprese le immagini VM su NFS, iSCSI LUN, Ceph RBD o Sheepdog. Il formato di backup Proxmox VE è ottimizzato per l’archiviazione rapida ed efficace dei backup delle macchine virtuali (sparse files, out of order data, minimized I/O).
Storage
Proxmox VE utilizza un modello di storage molto flessibile.
Le immagini delle macchine virtuali possono essere memorizzate nello storage locale oppure su storage condiviso come NFS e SAN (ad esempio utilizzando iSCSI o FC) e infine è supportato l’utilizzo del moderno RBD (Ceph) per le vm KVM.
Gestione centralizzata
Mentre molte persone iniziano con un singolo nodo, Proxmox VE può scalare fino a un ampio set di nodi cluster. Lo stack di cluster è completamente integrato e viene fornito con l’installazione predefinita.
Design multi-master unico
L’interfaccia web di gestione integrata offre una panoramica chiara di tutti i vostri guest KVM, container Linux e persino dell’intero cluster. È possibile gestire facilmente le macchine virtuali e i contenitori, l’archiviazione o il cluster dalla GUI. Non è necessario installare un server di gestione separato, complesso e costoso.
File system cluster Proxmox
Proxmox VE utilizza l’esclusivo file system Proxmox Cluster (pmxcfs), un file system basato su database per l’archiviazione dei file di configurazione.
Interfaccia a riga di comando (CLI)
Per gli utenti esperti che sono abituati al comfort della shell, Proxmox VE fornisce un’interfaccia a riga di comando per gestire tutti i componenti dell’ambiente virtuale.
API REST
Proxmox VE utilizza un’API RESTful. Scegliamo JSON come formato di dati primario e l’intera API viene formalmente definita utilizzando lo schema JSON. Ciò consente un’integrazione semplice e veloce per strumenti di gestione di terze parti come ambienti di hosting personalizzati.
Amministrazione Role-Based
È possibile definire l’accesso granulare per tutti gli oggetti (come VM, archivi, nodi, ecc.) Utilizzando la gestione basata su ruoli per utente ed autorizzazioni. Ciò consente di definire i privilegi e di controllare l’accesso agli oggetti. Questo concetto è anche noto come elenchi di controllo degli accessi: ogni autorizzazione specifica un soggetto (un utente o un gruppo) e un ruolo (set di privilegi) su un percorso specifico.
Bridged Networking
Proxmox VE utilizza un modello di rete detto “bridge”: tutte le macchine virtuali possono condividere uno stesso brisge, come se i cavi di rete virtuali di tutte le VM guest siano collegate allo stesso switch virtuale.
Per il collegamento di macchine virtuali con il mondo esterno, i bridge sono collegati alle schede di rete fisiche dei server host a cui sono assegnate configurazioni di rete.
Per una maggiore flessibilità, sono supportati protocolli per VLAN (IEEE 802.1Q), funzionalità di bonding e network aggregations.
In questo modo è possibile costruire complesse reti virtuali flessibili per i gli hosts, sfruttando tutta la potenza dello stack di rete Linux.
Proxmox VE Firewall
Proxmox VE Firewall integrato offre un modo semplice per proteggere la tua infrastruttura IT. Il firewall è completamente personalizzabile e consente configurazioni complesse tramite GUI o CLI. È possibile impostare le regole firewall per tutti gli host all’interno di un cluster o definire regole per singole macchine virtuali e containers. Funzionalità come macro firewall, gruppi di sicurezza, set IP e alias aiutano a semplificare la configurazione.
Distributed Firewall
Mentre tutta la configurazione è archiviata nel file system del cluster, il firewall basato su iptables viene eseguito su ciascun nodo del cluster e fornisce quindi un isolamento completo tra le macchine virtuali. La natura distribuita di questo sistema offre inoltre una larghezza di banda molto più elevata rispetto a una soluzione firewall centralizzato.
IPv4 e IPv6
Il firewall ha il pieno supporto per IPv4 e IPv6. Il supporto IPv6 è completamente trasparente e per impostazione predefinita filtriamo il traffico per entrambi i protocolli. Quindi non è necessario mantenere un diverso insieme di regole per IPv6.
Silver Partner
Corsinvest srl ha ottenuto con successo il riconoscimento di Silver Partner da parte di Proxmox VE.
I principali Prodotti Proxmox VE
Proxmox offre soluzioni potenti di livello aziendale con accesso completo a tutte le funzionalità per tutti:
Il tuo titolo va qui
Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.
Proxmox Virtual Environment
Proxmox Backup Server
Proxmox Mail Gateway
Servizi Offerti
Servizi Proxmox VE Corsinvest
Consulenza
La consulenza è un servizio assolutamente necessario per una buona realizzazione e soprattutto per la fattibilità del progetto.
Dopo aver ricevuto la richiesta da parte del cliente, un nostro esperto vi guiderà online o in presenza per analizzare e discutere insieme le criticità ed i requisiti del progetto, a cui seguirà una proposta di preventivo gratuito.
Servizi Proxmox VE Corsinvest
Installazione e Configurazione
I nostri tecnici installatori certificati Proxmox VE grazie all’analisi effettuata precedentemente sull’infrastruttura attuale del cliente, installeranno e/o configureranno il sistema virtualizzato Proxmox VE.
Servizi Proxmox VE Corsinvest
Supporto Tecnico
Corsinvest offre il supporto sistemistico ordinario per tutto il ciclo di vita dell’infrastruttura, ed interviene anche nelle situazioni più critiche (fault improvvisi, disaster recovery, …).
Apportando, qualora richieste, le necessarie modifiche/implementazioni.
Servizi Proxmox VE Corsinvest
Formazione
Verrai affiancato da un nostro tecnico certificato/partner Proxmox VE per imparare a conoscere tutte le funzionalità del software adatte alla tua infrastruttura.
La formazione potrà essere svolta sia in modalità online e/o in presenza presso la nostra aula di insegnamento o la vostra sede.
Servizi Proxmox VE Corsinvest
Sviluppo AddOns e CV4PVE
Il nostro team mette a disposizione le proprie competenze per sviluppare Addons specifici per la tua infrastruttura di virtualizzazione Proxmox VE.
Contattaci
Compila il form per richiedere supporto, consulenza o informazioni.
Verrai contattato da un membro del nostro staff che si occuperà del tuo ticket il prima possibile.